Certificazione energetica (DLgs. 3 marzo 2011, n. 28)
L' APE è un documento necessario all'atto notarile in caso di vendita dell'immobile (compravendita). Dal 1 luglio 2010 la certificazione energetica è obbligatoria anche in caso di affitto dell'appartamento o del locale oggetto di certificazione.
Mediocasa, grazie alla rete di professionisti convenzionati può fornirti in tempo reale indicazioni sulla certificazione energetica degli edifici ed è in grado di operare in tempi brevi ed a costi competitivi: richiedi un preventivo per la certificazione energetica del tuo immobile. Riceverai un preventivo via e-mail senza alcun impegno.
Attestato certificazione energetica per compravendita o affitti
L’attestato di prestazione energetica (APE) è un documento previsto dalla Direttiva europea 2002/91/CE.
L’attestato certificazione ha una validità di 10 anni (a partire dalla data di registrazione dell’attestato certificazione energetica stesso presso il catasto energetico) e deve essere obbligatoriamente redatto e asseverato da un soggetto certificatore abilitato. L’attestato certificazione energetica ha valore legale fin tanto che non vengono eseguiti interventi strutturali tali da modificare le prestazioni energetiche dell’involucro o delle superficie trasparenti. In pratica anche il solo sostituire una finestra comporta una variazione delle prestazioni termiche dell’edificio e quindi altera il valore di consumo da esprimere nell’attestato di certificazione energetica.